Sicurezza e normativa

La nostra professionalità ed esperienza applicata anche nel campo normativo diventa per tutti i nostri clienti elemento di sicurezza, con personale sempre formato e lavorazioni adeguate alle normative vigenti. Stufe mal realizzate o male installate così come canne fumarie con tiraggi limitati e inadeguate sono infatti fonti di potenziale pericolo. 

Il D.M. 37-2008 è il decreto che stabilisce tutti gli obblighi e i doveri dell’installatore.
Stufe Collizzolli è in possesso della lettera C rilasciata dalla Camera di Commercio di Trento che ci autorizza, avendo i requisiti richiesti, ad operare nel settore.

  • Dichiarazione di conformità in triplice copia
  • Libretto istruzioni e di pulizia
  • Targa camino
  • Verifica aria comburente in abitazione

Il D.Lgs. 28/2011 attua la Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
Le novità più interessanti introdotte sono le seguenti:

  • definizione degli obblighi di utilizzo delle fonti rinnovabili negli edifici di nuova costruzione e sottoposti a ristrutturazioni.
  • obbligo in sede di compravendita e locazione di introduzione di una clausola in cui l’acquirente o il locatore dichiara di aver ricevuto le informazioni riguardanti la certificazione energetica degli edifici.
  • obbligo per tutti gli annunci di vendita di riportare l’indice di prestazione energetica APE (Attestato di Prestazione Energetica).
  • Viene previsto inoltre l’obbligo di rilascio dell’attestato anche per le locazioni di edifici/unità immobiliari, al pari di quanto avviene per le compravendite. Dichiarazione sostitutiva atto notorio Altra novità di rilievo è il rilascio dell’attestato da parte del professionista in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 – nuovo art. 6 D.Lgs. 192/2005). Pertanto, l’APE nella parte finale dovrà prevedere la dichiarazione del professionista.
  • Detrazione fiscale del 50%

La legge finanziaria 2017 prevede la detrazione fiscale del 50% sulle stufe ad accumulo (generatore di calore) e sulle opere in muratura art.16 bis D.P.R. 917-1986 D.M. 63-2013.

Per ogni dubbio ed informazione, sopralluoghi, verifica e certificazione di impianti, stufe e caminetti, camini esistenti o di nuova costruzione rimaniamo a completa disposizione.

Richiedi informazioni

Saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta

Stufe Collizzolli
Via S. Antonio, 10/A - 38079
BOLBENO (TN)

tel +39 0465 321797

Newsletter

Grazie!

Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter


Annulla