La storia di Gemma, la mamma di Stufe Collizzolli

20 gennaio 2017

Quando entrate nel nostro laboratorio sarà facile sentire Paolo cantare, se arrivate verso le 10 sentirete l’aroma del caffè appena pronto, siamo una famiglia e ogni stufa che creiamo è come fosse la nostra.

Sono Gemma, moglie di Dario e mamma di Eros e Gabriele, Paolo è il nostro collaboratore, con noi da 10 anni, parte della famiglia [c’è anche Brik, il nostro fedele cane che ci fa compagnia durante il nostro lavoro]. Tutti noi siamo STUFE COLLIZZOLLI.

C'ERA UNA VOLTA

Quando io e Dario ci siamo sposati entrambi facevamo lavori diversi, io totalmente in un altro campo rispetto a quello delle stufe in ceramica, lui montava caminetti. Entrambi avevamo in testa un lavoro dei sogni, il medesimo: realizzare stufe a ole artigianali, stufe fatte a mano. Ci siamo ispirati alle stufe in ceramica austriache, quelle tradizionali che riscaldavano la stube di ogni famiglia.

Intorno al ’75 Dario iniziò a montare ceramiche di altre ditte e sempre di più il nostro sogno si concretizzava, per lo meno nelle nostre teste. Amici e conoscenti ci chiedevano stufe a legna personalizzate, e noi volevamo realizzarle. Abbiamo iniziato a decorare le ceramiche che acquistavamo a terzo fuoco, grazie alla fonderia di Bolbeno, così siamo riusciti a personalizzare le ceramiche.

Da qui a riuscire a realizzare una stufa in maiolica, interamente fatta a mano, il passo era ancora lungo, ma Dario era tenace. Il suo ingegno, la sua manualità piano piano “hanno preso vita” e sono nate le nostre prime creazioni, le stufe in maiolica.

Verso la fine degli anni ’90 il laboratorio sotto casa iniziava ad essere stretto e così abbiamo iniziato ad allargarci. Costruire una stufa a ole necessita di tanti processi, abbiamo creato degli spazi adatti per la realizzazione dell’argilla, per la sua cottura, per decorare e montare le stufe in maiolica. La nostra casa si è ingrandita sempre di più e il sogno si è realizzato.

I primi anni sono stati impegnativi, avevamo bene in mente come realizzare le nostre stufe, ma il risultato che si otteneva non era mai esattamente quello che si voleva. Nessuno ci ha insegnato il mestiere ma la tenacia ha fatto sì che dopo circa 2 anni abbiamo raggiunto il primo obiettivo, quello che oggi è la STUFA CLASSICA, la stufa a legna tradizionale.

A seguire sono arrivati gli altri modelli, sempre più complessi e ricercati, la stufa a campana è stata una delle più difficili da realizzare, ma ce l’abbiamo fatta.

Mi piace parlare con i nostri clienti, riesco a capire cosa vogliono, cosa potrebbe renderli felici, il modello della stufa, il colore, le decorazioni. Propongo delle soluzioni, da una collaborazione con il cliente nasce la stufa.

IL NOSTRO LAVORO MADE IN ITALY

In Stufe Collizzolli, ciascuno di noi ha il proprio fondamentale ruolo.

Oggi Dario è in pensione, ma si sa, quando un lavoro nasce da un sogno, dalla passione, non può mai riposare. I ragazzi lo cercano sempre per un consiglio, un suggerimento o semplicemente una dritta. Dario ha scelto di lasciare spazio a Gabriele e Eros, fin da piccoli giravano qua e là per il laboratorio, giocavano con l’argilla appena realizzata. Vederli operativi e impegnati nell’azienda di famiglia è un grande orgoglio, un’emozione che si rinnova ogni giorno.

Eros, meticoloso e preciso, si occupa per lo più della parte amministrativa. Gestisce i rapporti con gli artigiani ed il primo contatto con i clienti, quello fondamentale.

Gabriele, solare e pieno di vita, va a trovare i clienti, li incontra per coglierne i desideri, per vedere gli spazi dove andrà sistemata la stufa a legna.

Entrambi lavorano anche in laboratorio, creare una stufa a ole necessita la collaborazione di tutti.

Paolo canta, sì, ma lavora tanto proprio come se l’azienda fosse sua. Amico sia di Eros che di Gabriele, insieme a loro crea interamente a mano le nostre stufe, dall’argilla al montaggio.

Io?

Ho sempre disegnato, fin da piccola, mi piaceva dipingere, ero portata e mi appassionava. La manualità sul disegno era naturale e spontanea, è stata un regalo! Questo è un dono prezioso che ho affinato negli anni ma, come in tutte le cose che si vogliono fare bene, non si smette mai di imparare. Mi piace sperimentare, inventare decorazioni originali e studiare le nuove tecniche e tendenze del mercato.

Tutti noi, insieme, ognuno con le sue abilità e talenti, realizziamo le Stufe Collizzolli.

I PRIMI CLIENTI?

Erano amici, e, soprattutto, i nostri supporter! Ci hanno dato fiducia e… carta bianca. Loro confidavano nella nostra passione per quello che facevamo. Ci hanno ordinato le stufe a legna fatte a mano ancora prima che fossimo in grado di realizzarle. Grazie.

Questa è stata una sfida e l’abbiamo raccolta subito, ci ha dato energia, voglia di fare, di realizzare stufe in maiolica originali, fatte a mano, artigianali. Stufe Collizzolli.

All’epoca non esistevano, siti web, blog e social, lavoravamo grazie al passa parola. I clienti arrivavano così, oggi le cose sono cambiate ma il passa parola rimane ancora importante per noi, trasmette un valore autentico del nostro lavoro.

L’EMOZIONE PIÙ FORTE?

Quella che proviamo tutt’ora, sì, perché ogni ordine per una stufa a legna è per noi la creazione della nostra nuova stufa, proprio come se fosse per noi, per la nostra casa.

Se fate la stessa domanda a Gabriele e Paolo, probabilmente vi risponderanno anche “il viaggio a Boston!”. Eh sì, abbiamo realizzato una stufa a olle richiesta da degli americani. Una storia bella, che ci ha resi orgogliosi… ma i dettagli li faccio raccontare a loro nel prossimo blog-post.

“In testa avevo un sogno e come i veri sogni non ti lasciano mai. Volevo far rivivere le vecchie stufe a ole che per centinaia di anni hanno riscaldato e ascoltato i racconti dei nostri nonni, ormai persi nel tempo…” Dario Collizzolli  

Questo è il pensiero dal quale è nato tutto. Oggi l’ardore della fiamma che brucia nelle nostre stufe è lo stesso che abbiamo negli occhi, ogni giorno apriamo la porta del laboratorio con il sorriso, ascoltiamo i desideri dei nostri clienti e cerchiamo di fare il nostro lavoro al meglio: stufe a legna fatte a mano con passione.

Gemma

Parliamo di stufe

Blog e calde novità

Richiedi informazioni

Saremo lieti di rispondere ad ogni tua richiesta

Stufe Collizzolli
Stufe in maiolica fatte a mano

Via S. Antonio, 16 - 38079
BOLBENO (TN)

tel +39 0465 321797

Newsletter

Grazie!

Ti sei iscritto correttamente alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter


Annulla